6.4          Disponibilità della funzione di Visio "Ruota forma" (EB 6.5.2)

La funzione di Visio Ruota forma necessaria in aree speciali dell'applicazione è stata rilasciata per certi tipi di forme. Mediante questa funzione, il problema, ad esempio, del fatto che i connettori, i supporti e i distributori nei set di cavi non sono sempre posizionati perfettamente allineati in orizzontale o verticale può essere risolto mediante la rotazione delle forme.

La funzionalità di rotazione viene attivata quando le forme master vengono collocate negli schemi in determinate condizioni preliminari. Queste forme ammissibili hanno al massimo un pin e nessun punto di ridimensionamento che consentirebbe una modifica delle dimensioni delle forme. Oltre a ciò, per le forme master, il rilascio della finestra dei tipi, della tabella online, della cronologia e del simbolo dell'elenco non è possibile.

Se successivamente le forme vengono ruotate, l'orientamento dei testi nelle forme viene preso in considerazione. Per garantire la leggibilità dei contenuti dello schema dall'alto verso il basso o da sinistra verso destra, l'allineamento orizzontale e verticale del testo rispetto alla forma sovraordinata rimane invariato.